Questionario

Il presente questionario è destinato ai candidati alle elezioni europee del 7 giugno 2009.
Le risposte Si/No possono essere spiegate o articolate sul retro del presente questionario stampato, o in qualsiasi altro formato.

I candidati sono cordialmente invitati a firmare, digitalizzare e inviare questo documento o via e-mail a: presidente @ scambioetico.eu o tramite fax a: 0172 425951 o tramite posta a:

Associazione Scambio Etico
Via Gianolio, 29
12042 Bra (CN)

Filtraggio dei contenuti su Internet?

Pensate che il filtraggio/blocco di siti Internet sia una soluzione affidabile ed efficace per lottare contro alcuni crimini particolarmente gravi (pornografia infantile, terrorismo, incitamento all'odio razziale)?

Inasprire la normativa sulla tutela del diritto d' autore?

Pensate sia necessario inasprire le normative sulla tutela del diritto d'autore e dei diritti connessi? 1

Neutralità della rete?

Riconoscete che il principio di neutralità della Rete2 è una condizione indispensabile per l'attuazione effettiva delle libertà fondamentali3 e che deve a questo titolo essere garantito giuridicamente (e non ridotto ad un semplice problema di concorrenza o di consumo fissato da un contratto privato)?

Condivisione non commerciale?

Difenderete una nuova eccezione del diritto d'autore delle opere digitali per scopo di condivisione non commerciale? Eventualmente, descrivete con quale contropartita finanziaria e di retribuzione per i creatori delle opere.4

  1. 1. In particolare come ipotizzate: l'evoluzione della durata di protezione, l'evoluzione delle eccezioni riconosciute (obbligatorie o facoltative) e della loro efficacia, i rispettivi ruoli della giustizia, delle società amministrative private e della tecnologia per mantenere questi diritti?
  2. 2. Il principio di neutralità della Rete deriva direttamente dal principio molto più antico di neutralità del mezzo. Esso stabilisce che il mezzo, al quale è affidato un messaggio, può utilizzare le informazioni che gli sono fornite soltanto ad uno scopo specificamente tecnico (trasportare il messaggio a destinazione solo perchè è pagato per farlo) e null'altro. Nessuna discriminazione deve essere applicata né all'emittente né al ricevitore o per la natura dell'informazione trasmessa. Questo principio è strettamente legato a quello del segreto della corrispondenza privata. Questa neutralità della rete è alla base di Internet ed ha permesso la sua crescita, essa pone su un piano paritario tutti gli attori, indipendentemente dalle loro dimensioni, ruolo e tecnologia.
  3. 3. La libertà d' espressione, d'informazione, d' istruzione, ecc. sono e saranno sempre più esercitate attraverso le reti.
  4. 4. Licenze collettive, patronato globale, altro o nessuno.